Non ci sono dati da comunicare al 30 giugno 2023

ACCESSO CIVICO

Questa sezione è dedicata alle informazioni relative alla disciplina ed alle modalità di esercizio dell’istituto dell’accesso civico, introdotto dall’art.5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

L’istituto si configura quale strumento a disposizione del cittadino nel caso in cui nella sezione della home page denominata “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale non risultino presenti quei documenti, informazioni e dati che, ai sensi del suddetto decreto, le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare.

L’accesso civico è, quindi, il diritto, esercitabile da chiunque, di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che le Pubbliche Amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l’obbligo.

È opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce l’accesso amministrativo disciplinato dalla legge n.241/1990 e ss.mm.ii.; non può essere, infatti, esercitato con riferimento a tutte le informazioni accessibili, ma solo ai dati e le informazioni che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

La richiesta, da indirizzare al Responsabile della Trasparenza è gratuita, non deve essere motivata, e può essere redatta utilizzando l’apposito modulo scaricabile disponibile nel formato PDF, da inviare tramite:

• posta elettronica all’indirizzo e-mail: sovrintendenza@teatrodimessina.it;

• posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: teatrodimessina@pec.enya.it;

• servizio postale all’indirizzo: Responsabile della Trasparenza dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, c/o Teatro Vittorio Emanuele – Via Garibaldi snc – 98122 MESSINA;

• fax al n. 090/5731555;

Entro 30 giorni, l’Amministrazione verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione ed in caso di esito positivo:

• pubblica quanto richiesto sul portale istituzionale;

• informa il richiedente circa l’avvenuta pubblicazione, comunicando il relativo indirizzo del collegamento ipertestuale.

Data ultimo aggiornamento: 02/11/2017

———————————————————————————————————————-

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) nel nostro ordinamento si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini.

Il ruolo assegnato all’URP all’interno del Teatro di Messina può suddividersi in due aree:

I compiti affidati all’URP:

• Garantire il diritto di accesso alla documentazione amministrativa ed alle informazioni utilizzando l’apposito modulo scaricabile disponibile in formato PDF;

• Favorire la comunicazione interna per garantire l’elaborazione delle risposte alle richieste indirizzate all’Ente;

• Promuovere e compiere indagini sul grado di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati;

• Curare la comunicazione con l’esterno e l’immagine dell’Ente anche attraverso l’aggiornamento del sito web.

I servizi offerti dall’URP:

• Fornire informazioni sulla struttura, le attività, i prodotti e i servizi offerti dal Teatro di Messina;

• Consentire l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e alle informazioni sull’attività svolta;

• Accogliere richieste e suggerimenti per migliorare i servizi erogati e la comunicazione fra gli utenti e l’Ente.

Data ultimo aggiornamento: 10/04/2016