Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

Concerto di Capodanno di venerdì 1 gennaio 2021

Venerdì 1 gennaio 2021 – ore 18:00

Concerto di Capodanno
Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele”
Salvatore Percacciolo, direttore

Programma

(Inno “Il canto degli italiani” di Mameli/Novaro)
G. Bizet: Suite da “Carmen” (selezione dalla n. 1 e 2)
G. Verdi: Preludio atto I da “La traviata” – Sinfonia da “Nabucco”
P. Mascagni: Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
A. Borodin: Danze polovesiane
J. Strauss figlio: Pizzicato Polka – Tritsch tratsch Polka – Sul bel Danubio blu
G. Verdi: Libiam ne’ lieti calici da “La Traviata”
J. Strauss padre: Radetsky Marsch

 

SALVATORE PERCACCIOLO, direttore
Versatilità è sempre stata una caratteristica della personalità musicale di Salvatore Percacciolo, che vive l’espressione musicale da diverse prospettive quale direttore d’opera e sinfonico, nonché pianista in diversi gruppi da camera, spaziando dal barocco alla musica contemporanea.
Recentemente ha diretto con grande successo di pubblico e critica la prima mondiale dell’installazione musicale The world to come della compositrice Birke Bertelsmeier, con la regia di Tilman Hecker al Vollgutlager di Berlino con la Rundfunk Sinfonieorchester Berlin.
Nella stagione 2019/20 ha diretto Il Barbiere di Siviglia di Rossini con la regia di Paolo Rossi al Teatro Nuovo di Spoleto ed El Retablo de Maese Pedro di De Falla con i Figli d’Arte Cuticchio al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.  È stato direttore per  Lucia di Lammermoor con la regia di Denis Krief al Teatro Lirico di Cagliari, di Don Giovanni al Teatro Bellini di Catania, La Cenerentola di Rossini al Teatro Greco di Lecce, Tosca e Madama Butterfly al Festival Puccini di Torre del Lago, La Bohème al Teatro dell’Opera di Tirana, La finta semplice di Mozart per l’A.S.L.I.C.O, Il flauto magico (A.S.L.I.C.O opera domani) ripreso alla Royal Opera House di Muscat in Oman, L’Heure Espagnol di Ravel e   la prima mondiale dell’opera Scalia/Ginsburg di Derrick Wang al Festival di Castleton in Virginia (USA).
Vincitore del premio “Carlo Maria Giulini” della Scuola di Musica di Fiesole, nel 2014 era stato invitato dal Maestro Lorin Maazel come “conductor fellow” presso il Festival di Castleton in Virginia (USA). Maazel stesso lo indico’ come suo sostituto nel Don Giovanni di Mozart per il festival da lui fondato e diretto. Sempre per lo stesso Festival ha preparato l’orchestra per il Maestro Fabio Luisi.
Nel 2013 si trasferisce in Germania dove ha la possibilità di lavorare come assistente in diverse produzioni d’opera presso la Staatsoper di Monaco di Baviera e di Berlino.   Particolarmente intensa negli ultimi anni è stata anche l’attività sinfonica con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Siciliana, La Toscanini di Parma, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino, collaborando con i solisti Roberto Cominati, Francesco D’Orazio, James Galway, Giovanni Sollima, Uto Ughi.   Dal 2020 ha inoltre intrapreso una collaborazione con la Philharmonische Camerata dei Berliner Philharmoniker.
Direttore dell’Orchestra Giovanile Siciliana di Palermo (2018/2019), ha sempre riservato particolare attenzione per le compagini giovanili, lavorando con diverse di loro sia in Italia che in Germania, USA, Brasile. Sostenitore attivo della musica contemporanea oltre che di progetti di contaminazione tra i vari stili musicali, ha diretto composizioni di Nicola Campogrande Concerto per pubblico e orchestra, Michael Daugherty Fire and Blood, Paolo Marzocchi Variazioni inverse, Giovanni Ferrauto Persistenze di memoria, nonché partiture di rara esecuzione di Gian Francesco Malipiero Sinfonia del mare, Ildebrando Pizzetti Concerto per arpa, Eliodoro Sollima Cantata sacra e profana.
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha studiato composizione presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, ha conseguito il Master in “Alta Scuola di Direzione d’Orchestra” presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.   Allievo di Piero Bellugi a Firenze, nel 2010 si diploma con merito alla “Scuola dell’Opera Italiana” di Bologna dove ha avuto la possibilita’ di approfondire il repertorio lirico con Bruno Bartoletti e Nicola Luisotti. Si è inoltre perfezionato con Jorma Panula in Finlandia e con Lorin Maazel negli USA.