Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

“Dasein” di Nino Cannistraci

Venerdì 14 dicembre alle ore 18 nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele si inaugura la personale del pittore Nino Cannistraci “Dasein”.

La Mostra, curata da Giuseppe La Motta nell’ambito del progetto “L’Opera al Centro” verrà presentata dal critico e storico Mosè Previti.

Il percorso artistico di Nino Cannistraci è segnato dalla qualità e dal prestigio della sua arte. Dalla formazione siciliana e poi romana, fino agli anni come disegnatore presso la redazione di “Astrolabio” e l’impegno di maestro d’arte a Messina, Cannistraci ha lavorato costantemente in un percorso di grande qualità estetica, individualissima e ufficialmente riconosciuta per il suo carattere seminale. Questa mostra presenta l’ultimo momento del suo lavoro, l’esito di una ricerca radicale e solitaria che ha visto l’artista proseguire senza arretramenti verso una trascendentale smaterializzazione delle figure. Il mondo di archetipi e simboli del suo immaginario è diventato più leggero, ancora più impalpabile e diafano, gassoso nelle velature che sfumano l’indefinito senso di queste immagini.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì dal 14 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019 nelle fasce orarie 10/13 e 16/19.

“Dasein” di Nino Cannistraci
Teatro “Vittorio Emanuele”, via Garibaldi – Messina
Dal 14 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019.
Inaugurazione, venerdì 14 dicembre 2018, ore 18.00