Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

“Fotografie in Seguenza”. Una esperienza di crescita umana e professionale nell’ambito delle attività teatrali.

Nell’ambito dei progetti di cui alla Legge 13 luglio 2015 n. 107 l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina e il Liceo scientifico “G. Seguenza”, sezione Artistico con indirizzo audiovisivo/multimediale, hanno elaborato il progetto attivato dalla Riforma scolastica che prevede l’Alternanza Scuola/Lavoro.

 

“Fotografie in Seguenza”

Una esperienza di crescita umana e professionale nell’ambito delle attività teatrali.

Un percorso di conoscenza e scoperta dei “mestieri del teatro”, un’occasione per osservare dal vivo come nasce uno spettacolo. Un’esperienza di crescita umana e professionale di grande valore quella vissuta dagli studenti delle terze classi del liceo “G. Seguenza”, sezione Artistico indirizzo indirizzo audiovisivo/multimediale grazie al percorso di Alternanza Scuola-Lavoro effettuato al Teatro di Messina. Gli studenti sono stati accolti e guidati negli spazi del Teatro Vittorio Emanuele dalle tutor Angela Urzì e Elisabetta Saija per il Teatro e dalle professoresse Barbara Arrigo e Daniela Pistorino del Seguenza, assistendo da osservatori privilegiati alla costruzione e messa in scena dello spettacolo “Il Bugiardo”, regia di Giorgio Bongiovanni, una produzione del Teatro di Messina. Con le immagini e i video da loro realizzati per raccontare le fasi di preparazione dello spettacolo è stata poi allestita una mostra per restituire i frutti del lavoro svolto al pubblico visitatore.

 

Pubblicazione1
Pubblicazione1
Pubblicazione1
Pubblicazione1
Pubblicazione1
Pubblicazione1

La mostra ad ingresso libero, ospitata nel Foyer del Teatro Vittorio Emanuele, è stata inaugurata sabato 7 maggio e si è conclusa domenica 15 maggio.