Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

Gen Rosso “Life 2019” – Conferenza stampa di presentazione il 18 febbraio alle ore 11:00

Lunedì 18 febbraio, alle ore 11:00 presso la Sala Sinopoli al 4° piano del Teatro Vittorio Emanuele, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo GEN ROSSO “LIFE 2019” al quale il Teatro di Messina ha fortemente voluto dare la propria collaborazione per le caratteristiche del progetto che oltre ad avere una consolidata esperienza in tutto il mondo, nel proporre valori fondamentali per la crescita umana e sociale attraverso varie attività ed espressioni artistiche, si rivolge al sociale.
Saranno presenti oltre al responsabile del progetto GEN ROSSO Franco Gallelli, il Sovrintendente Gianfranco Scoglio, e i Direttori Artistici dell’Ente. Il lavoro che GEN ROSSO attua è quello di orientare la propria progettualità creativa in relazione ai bisogni e ai disagi di persone di tutte le età, cultura e credo religioso nei più vari contesti sociali con la realizzazione, in particolare, di numerosi progetti educativi per gli studenti.
In questo contesto il Gen Rosso – International Performing Arts Group (www.genrosso.com) con i suoi progetti in tutto il mondo, lancia messaggi positivi attraverso canzoni, musica, luci, immagini e coreografie.
Il pubblico può assistere a spettacoli eseguiti sul palco con uno sfondo dinamico di espressioni vocali multilingue e video-snap di persone realmente incontrate a diverse latitudini. I suoni decisivi e coinvolgenti contengono un grande richiamo a comunicare e condividere.
Ritmi e canzoni in cui la cultura, le aspirazioni e le emozioni diventano per tutti una bussola, che punta verso un mondo in cammino verso l’unità, verso la fraternità universale.
I laboratori artistici, interattivi e dinamici, rappresentano una parte strategica dell’attività del Gen Rosso: un’occasione originale di crescere insieme a persone di culture e età diverse nelle arti performative come canto, danza, musica, percussioni, documentazione, etc., momenti importanti e indimenticabili che favoriscono fortemente la reciproca conoscenza e stima dei partecipanti.
In una originale combinazione di “Arti ed Educazione” e nella sua dinamica e versatilità, il progetto, segue una metodologia di “formazione sul campo reciproca” con 150 giovani di vari indirizzi educativi come: scuola media, scuola superiore, università per ogni tappa del percorso.

Teatro Vittorio Emanuele:
Mercoledì 20 febbraio 2019, ore 21:00 – Fuori Abbonamento

Messina, 15 febbraio 2019.