Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

Nino Frassica inaugura il Bookshop del Teatro Vittorio Emanuele

Sabato 14 luglio alle ore 18,30 l’attore Nino Frassica interverrà per tagliare il nastro inaugurale del primo Bookshop del Teatro Vittorio Emanuele.
Lo spazio offrirà una selezione editoriale con testi in diverse lingue di carattere turistico ed altri di carattere storico culturale, particolare attenzione sarà prestata alla narrativa per ragazzi e bambini, con libri di autori locali, raccolte di miti e leggende messinesi con l’immancabile “Colapesce” la cui storia e rappresentazione sarà oggetto anche della proposta di gadget e souvenir. Per dare continuità con altre esperienze locali di bookshop si è sviluppato in collaborazione con il FabLab di Palermo il “Tisky Tosky Teatro Vittorio Emanuele” una miniatura del Teatro realizzata mediante la stampa 3D che con i precedenti “Pilone” “Duomo” e “Madonnina del porto” costituiscono i souvenir ideati da un progetto nato a Palermo che negli anni sta conquistando le varie provincie dell’isola e non solo. Anche i giochi di società saranno presenti negli scaffali del BookShop del teatro, con un “risiko” ambientato in Sicilia in cui l’obbiettivo non è conquistare territori ma scoprire l’immenso patrimonio gastronomico e culturale che la Sicilia può offrire. T-shirt, portachiavi, calamite, artigianato locale ed altro merchandising legato all’immagine del Teatro e alla sua storia, completeranno l’offerta commerciale.

Anche questa iniziativa rientra nell’ambito dell’azione di “Open Theatre”, il concerto di azioni che intendono rendere il Teatro Vittorio Emanuele un luogo aperto da vivere oltre le rappresentazioni sui palchi. In quest’ottica sono già stati avviati con successo percorsi di visita guidata del plesso monumentale e della zona retro palco e promosse iniziative di rivalutazione e animazione culturale nelle via Laudamo, adiacente al Teatro.

Messina, 12 luglio 2018.