Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

Open Theatre, giovedì 28 il Teatro Vittorio Emanuele riapre con “Guida all’Inedito”

Il 28 dicembre 2017 l’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, in collaborazione con l’Ente Teatro di Messina, promuove una giornata dedicata alla riscoperta del Teatro Vittorio Emanuele dal titolo “Guida all’inedito. Viaggio alla scoperta del Teatro di Messina”.

L’occasione è l’anniversario del terribile terremoto che colpì la città di Messina, il sisma infatti risparmiò quasi del tutto l’edificio del Vittorio, diventato emblema da cui ripartì la ricostruzione della città.

Per celebrare questa data l’Associazione propone una serie di visite guidate per riscoprire il Teatro Vittorio Emanuele come sito architettonico e culturale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Open Theater” che vede il Teatro Vittorio Emanuele di Messina aprirsi ai turisti e alla cittadinanza.

A partire dalle ore 11.00 fino alle ore 18.00 d el 28 dicembre, le guide turistiche dell’Associazione condurranno i visitatori alla riscoperta dell’architettura del teatro e delle curiosità legate alla sua storia, in un percorso all’interno del palazzo, dalla platea al foyer fino alla terrazza.

Una prospettiva nuova per riscoprire un monumento importante della città, per conoscere la vita dietro le quinte e le collezioni d’arte custodite al suo interno, inerenti vestigia archeologiche e arte contemporanea, senza trascurare Renato Guttuso con il suo dipinto, che assiste a tutte le stagioni teatrali messinesi sin dal 1985.

Le visite guidate si effettueranno alle ore 11.00, 15.00, 16.30, 18.00 di giovedì 28 dicembre, esclusivamente previa prenotazione.

Il costo è di € 5,00 per gli adulti; € 2,00 per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni; gratuito per i bambini di età inferiore a 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri 328 8316110 o 349 8750493, oppure inviare un’email all’indirizzo guideturistichemessina@gmail.com.