Contattaci al numero 0902408800 | Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

Progetto L’Atelier

atelier

L’Atelier è un incubatore di idee e progetti, all’interno del quale si sviluppano alcune attività culturali che mirano alla creazione di un rapporto più dinamico e innovativo con i propri utenti. Percorsi di spettatore attivo che hanno l’obiettivo di rinnovare e ampliare il pubblico del nostro Teatro, dando un ruolo centrale allo spettatore; laboratori di formazione e aggiornamento per docenti, alunni e giovani; un’offerta culturale di spettacoli appositamente pensati per il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, accompagnati da momenti di approfondimento e di creatività partecipata.

Destinatari

I destinatari di questo progetto sono tutti coloro che amano la cultura e le opere d’arte, il teatro, la danza, la musica, l’arte visiva, la narrativa; sono coloro che vogliono approfondire la loro passione di spettatori, ma anche coloro che, a scopo professionale, vogliono apprendere strumenti teorici e pratici legati alla lettura dell’opera d’arte, le cui declinazioni possono comprendere attività di promozione e comunicazione, nonché l’insegnamento e le varie branchie della creatività.

SCORPI DI PIU’ CLICCANDO QUI E SCARICA LA BROCHURE


Laboratorio di creazione teatrale “Scrivere in Scena”, condotto da Alessandro Serra della Compagnia Teatropersona

Nell’ambito del progetto l’Atelier, il Laboratorio “Scrivere in Scena”, si propone si suggerire dei possibili percorsi di approccio alla messa in scena di un’opera teatrale a partire da una idea di base fino ad arrivare all’elaborazione di una vera e propria scrittura di scena. Saranno affrontati i temi basilari dell’arte scenica: dalla drammaturgia all’uso degli oggetti, dalla scenografia al lavoro con gli attori. Nel corso dei tre giorni i partecipanti verranno coinvolti in una vera e propria simulazione di messa in scena a partire dal tema dell’immigrazione e in particolare dall’opera di Shaun Tan “L’approdo”. Sarà inoltre argomento di approfondimento oltre che pretesto drammaturgico l’analisi del percorso creativo che ha condotto alla creazione dell’opera “Il grande viaggio” che la compagnia proporrà il 15 e 16 Marzo 2016, alla Sala Laudamo, per la stagione Teatro Ragazzi.

Il Laboratorio Scrivere in Scena è aperto a docenti, operatori culturali, attori/trici che lavorano con il mondo dei bambini e degli adolescenti.

Date di svolgimento: 2, 3, 4 Marzo 2016

Orari: dalle 17 alle 19 (2, 3 Marzo); dalle 16 alle 19 (4 Marzo).

Scadenza: le domande dovranno pervenire solo ed esclusivamente a mezzo mail, entro e non oltre il 26 Febbraio 2016 all’indirizzo: formazione@teatrovittorioemanuele.it

Iscrizione: iscrizione gratuita a numero limitato di partecipanti.

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

SCARICA IL DOSSIER DEL LABORATORIO

SCOPRI DI PIU’

 


FORMAZIONE DOCENTI ED ALUNNI

BE NORMAL!

#Amleto #Shakespearelives

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio BE NORMAL!. Gli alunni delle Scuole Superiori saranno coinvolti in un percorso di laboratorio dinamico e pratico, che sostanzialmente sarà strettamente connesso allo spettacolo “Amleto” di William Shakespeare (dal 26 al 28 Febbraio 2016, Teatro Vittorio Emanuele), nell’ambito del progetto Shakespeare Lives promosso dal British Council in occasione del 400° anniversario della morte del drammaturgo inglese (1616 – 2016).

Il British Council, e un cospicuo numero di partner di fama mondiale, oltre al gruppo GREAT Britain, che consorzia il Ministero degli Esteri britannico e Visit Britain, organizzano Shakespeare Lives, un programma internazionale che mira a coinvolgere milioni di persone in oltre 140 paesi e a farle accostare in maniera diretta al lavoro di Shakespeare. La finalità è di riscoprire il lascito di Shakespeare, stimolando lo sviluppo di competenze creative nella generazione attuale e in quelle future.

La fascia di età a cui ci rivolgiamo, consente già la partecipazione all’evento teatrale, in una forma più adulta e consapevole. L’obiettivo del percorso è di creare una forma di addicted che possa nel tempo sviluppare una maggiore coscienza nel considerare il teatro come una parte della propria formazione culturale e ludica.

Il percorso sarà affidato in parte ai docenti, ai quali sarà consegnato un kit educational sviluppato dal Teatro, in abbinamento a dei link con degli estratti video esclusivi, che stimoleranno la riflessione e la discussione su alcune tematiche legate al testo, alla drammaturgia, al ruolo dell’attore o alla figura del regista. Scandagliare la messa in scena e analizzarne i vari aspetti. Attraverso strumenti dinamici e semplici, gli studenti saranno condotti all’analisi dello spettacolo e del testo, fino ad arrivare alla visione.

Una seconda fase del lavoro vedrà gli studenti protagonisti (a loro richiesta anche sotto la guida di esperti che li potranno affiancare insieme ai docenti) nella creazione di un prodotto culturale che potrà variare in base alla creatività dei giovani, dalla messa in scena al video, dalla graphic novel al movimento. Il prodotto conclusivo da loro realizzato sarà mostrato alla presenza di tutti i partecipanti.

L’iscrizione al laboratorio è gratuita. Basta inviare una richiesta per mail (formazione@teatrovittorioemanuele.it) specificando il numero degli studenti partecipanti, il nome della Scuola, il nominativo e un recapito telefonico del docente referente. Si riceverà una risposta di conferma con le indicazioni per iniziare il percorso.

 

INFO E PRENOTAZIONI SPETTACOLI: tel 090 8966226 (int. 316) Sig. Giuseppe Sigilli (Uff. Promozione Teatro Scuola) dal Lun al Ven dalle ore 9 alle ore 13.30 e il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.30 – mail prenotazioni@teatrovittorioemanuele.it