Da lunedì 13 aprile al Teatro Vitorio Emanuele di Messina si terrà un corso sulla “Commedia dell’arte” rivolto a giovani attori. In cattedra l’attore e regista Giorgio Bongiovanni che dopo una prima parte teorica sulla storia e sulle figure più rappresentative della “Commedia dell’arte” (solo per citarne alcune: Arlecchino, Brighella e Pantalone) farà indossare agli attori le preziose maschere di cuoio realizzate da Donato Sartori, uno dei mascherai più bravi del continente. Tra formazione e improvvisazione il corso, che potrebbe preludere a un prossimo spettacolo, terminerà domenica 26 aprile.

Curriculum di Giorgio Bongiovanni

Teatro

Diplomato alla Scuola di Teatro diretta da Giorgio Strehler a Milano, ha preso parte a numerosi spettacoli del Piccolo Teatro, molti dei quali diretti dallo stesso Strehler: Faust – frammenti (parte prima e seconda) di Goethe, Il Campiello di Goldoni, L’eccezione e la regola di Brecht, La storia della bambola abbandonata di Brecht-Sastre, Madre coraggio di Sarajevo di Brecht.

Da vent’anni interpreta il ruolo di Pantalone in Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni, rappresentato per più di mille recite in numerose tournée in tutto il mondo (USA, Giappone, Cina, Brasile, Russia, Nuova Zelanda, Corea, Canada, Cile, Turchia, Ecuador, Hong Kong, Argentina, ecc.) e in diversi Festival dei Teatri d’Europa.

Ha inoltre lavorato con importanti registi italiani e stranieri come Luca Ronconi (Il sogno di Strindberg, Professor Bernhardi di Schnitzler), Robert Carsen (Madre Coraggio e i suoi figli di Brecht), Guido De Monticelli (Il gran teatro del Mondo di Calderon De La Barca, Il teatrino delle meraviglie di Cervantes, Le anime morte di Gogol’, Il deserto dei Tartari di Buzzati, Mozart e Salieri e Il convitato di pietra di Puškin, Mondo di Carta di Pirandello), Stéphane Braunschweig (Il mercante di Venezia di Shakespeare), Enrico D’Amato (Il teatro comico di Goldoni), Stefan Iordanescu (Vecchio Clown cercasi di Visniec), Carlo Battistoni (Le nozze dei piccolo-borgesi di Brecht), Arpad Shilling (Riccardo III di Shakespeare), Lamberto Puggelli (Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa di Tabucchi), Krzystof Warlikowski (Pericle di Shakespeare),  Serena Sinigaglia (La fiaccola sotto il moggio di D’Annunzio), Gilberto Tofano (La commedia degli ebrei alla corte dei Gonzaga di Leone de’ Sommi).

 Nel 2010 ha curato l’adattamento e la regia de La sonata a Kreutzer di Tolstoj per i Concerti del Quirinale trasmessi da Radio RAI.

Televisione

È apparso inoltre in diverse fiction televisive su RAI e Canale 5: Il furto del tesoro, Il Commissario Montalbano, L’avvocato Guerrieri, Pinocchio, Eroi per caso per la regia di Sironi; in Occhio a quei due per la regia di Elia e ne Le ragazze dello swing per la regia di Zaccaro.

Regie

Parallelemente alla sua attività di attore, negli ultimi anni si è anche dedicato alla regia lirica, mettendo in scena a San Marino Memét di Sammartini, Il matrimonio segreto di Cimarosa; a Spoleto Don Falcone di Jommelli, L’elisir d’amore di Donizetti, Pipa e Barlafuso di Caldara, La zingaretta di Leo, La favola dei tre gobbi di Ciampi/Goldoni, Euridice e Orfeo di Scappucci, e Grilletta e Porsugnacco di Orlandini per il Teatro Lirico Sperimentale; a Tallinn Il matrimonio segreto di Cimarosa con la Estonian Academy of Music and Theatre.

Didattica

Giorgio Bongiovanni ha insegnato nell’Accademia Internazionale di Commedia dell’Arte diretta da Ferruccio Soleri e ha tenuto diverse masterclasses di Commedia dell’Arte in Italia e all’estero: in Scozia per Charioteer Theatre (2006 – 2007), in Russia all’Accademia Shepkin di Arte Drammatica di Mosca (2008), in Bolivia al Festival Internazionale Fitaz di La Paz (2010), a San Marino per Voice Academy del Canto e del Teatro (2013), e in Italia al Piccolo Teatro dello Scalo di Chieti Scalo (2012) e per il Laboratorio Internazionale diretto da Donato Sartori del Centro Maschere e Strutture Gestuali di Abano Terme (2013).

Nel 2006 Giorgio Bongiovanni ha tenuto uno stage di recitazione al Festival Saracinema di Saracena (CS).

Dal 2009 insegna recitazione nel Corso per i vincitori del Concorso Comunità Europea per giovani cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Nel 2013 ha insegnato alla Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn, mettendo in scena Il Matrimonio segreto di Cimarosa con gli studenti dell’Accademia nell’Estonia National Theatre di Tallinn.

Seminario su “La Commedia dell’Arte”