Menu

 

Il Vittorio Emanuele si apre anche a “Le Vie dei Tesori”

Continua il percorso avviato ad agosto che vede il Teatro di Messina aprirsi ai turisti ed ai cittadini che desiderano riappropriarsi di spazi, bellezza e storia messinese. Sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 14, il Vittorio Emanuele rimarrà aperto alle visite nell’ambito dell’undicesima edizione del Festival “Le Vie dei Tesori”.

Promosso da un gruppo di giornalisti e operatori culturali, l’iniziativa propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai turisti la possibilità di visitare città tutte aperte, raccontate, percorse da passeggiate inedite, dense di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza. Negli anni ha ottenuto l’attenzione della stampa nazionale e straniera e ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il patrocinio della Camera dei Deputati e la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nel corso delle visite, della durata di 30 minuti, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina sarà illustrato dai volontari dell’Università di Messina con la collaborazione dei ragazzi di Alternanza Scuola-Lavoro coadiuvati dal personale dell’Ente.