
venerdì 6 giugno 2025, ore 18
inaugurazione della mostra RINASCERE di Rosa Rigano
nell’ambito del progetto l’Opera al Centro curato da Giuseppe La Motta
testo critico di Anna Maimone
Alle ore 18.00 di venerdì 6 giugno nello spazio espositivo al primo piano del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto “L’Opera al Centro”, curato da Giuseppe La Motta, verrà inaugurata alla presenza del presidente Orazio Miloro, la mostra dal titolo Rinascere, di Rosa Rigano, con il testo critico di Anna Maimone.
Proseguendo con tenacia il suo cammino artistico, Rosa Rigano torna a emozionare con una nuova esposizione che mette al centro la natura, i suoi simboli e il suo fragile equilibrio.
Artista da sempre attenta alla bellezza e ai drammi del mondo naturale, Rigano affida alla pittura – tra acrilico, batik ed encausto – una profonda riflessione estetica ed etica. Le sue opere, intrise di colore, luce e poesia, raccontano un universo vegetale e marino minacciato, ma ancora capace di parlare al cuore.
I vecchi tronchi spogli, i rami che si tendono come mani in cerca d’aiuto, le conchiglie un tempo preziose che ora paiono stanche, i fiori – eterni protagonisti della storia dell’arte – sfidano lo sguardo dello spettatore. Denunciano. Ma anche sperano.
L’artista, attraverso un linguaggio pittorico in continua evoluzione, ci invita a un incontro autentico con la natura. Non solo come tema da contemplare, ma come messaggio urgente da ascoltare.
Scrive Anna Maimone nel testo critico che accompagna la mostra:
“Ancora una volta, in forma quasi lieve, la rappresentazione del reale si offre per scuoterci con un segno di denuncia e forse anche di speranza.”
🌟 La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì e la domenica pomeriggio, nel foyer del Teatro Vittorio Emanuele dal 6 al 27 giugno nelle fasce orarie 10.00/12.30 – 16.00/18.40.