Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina

Coppia aperta quasi spalancata

1912 1912 people viewed this event.

Dal 15 Maggio 2024 Al 17 Maggio 2024

(Spettacolo in abbonamento)

Coppia aperta quasi spalancata

di Dario Fo e Franca Rame

con
Chiara Francini e Alessandro Federico
regia Alessandro Tedesci
collaboratori Pierluigi Pasino e Massimiliano Setti

luci Alessandro Barbieri
scenografia Katia Titolo
costumi Francesca Di Giuliano
musiche SettiPasino
aiuto regia Rachele Minelli

produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borrettini per Infinito Teatro
in collaborazione con ARGOT PRODUZIONI
con il contributo della Regione Toscana

“Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché… se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!”. 

Ironica quanto basta e sensuale quando vuole, Chiara Francini è un’artista eclettica, un vulcano di carisma e vitalità, con importanti ruoli sul piccolo e grande schermo, conduzioni al fianco di pilastri della tv come Pippo Baudo e un esordio letterario con 45.000 copie vendute e 8 ristampe. Qui si mette alla prova con un testo importante, che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia.

L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.

Chiara Francini
Chiara Francini è un’attrice e una scrittrice tra le più amate e apprezzate del panorama italiano. Ha recitato in più di cinquanta film e fiction, pellicole e progetti sia di grande popolarità che di stampo più autorale.  

Per il cinema: “Maschi contro femmine” di F. Brizzi, “Miracleat St. Anna di Spike Lee, “SoapOpera” di A. Genovesi, “Un altro pianeta” di S. Tummolini (Festival di Venezia, Sundance). Tra le fiction: “Tutti pazzi per amore” e “Non dirlo al mio capo”, in cui ha dato vita a personaggi di grande impatto, Bea nella prima serie e Perla nella seconda. 

Ha condotto programmi popolari come “Domenica In” insieme a Pippo Baudo, “Colorado” insieme a Diego Abatantuono e di approfondimento come “Love me Gender” e “Love me stranger”, in cui si è cercato di mettere in luce le diverse forme d’amore in Italia al giorno d’oggi. In teatro, suo primo amore, è stata protagonista di molti spettacoli tra cui “Ti ho sposato per allegria” di Natalia Ginzburg e “Due” di L. Miniero, e “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, “L’amore segreto di Ofelia” di Steven Berkoff, grandi successi di pubblico e critica. 
È autrice dei romanzi, “Non parlare con la bocca piena” (2017), “Mia madre non lo deve sapere” (2018) , “Un anno felice” (2019) e “Il cielo stellato fa le fusa” (2020) tutti editi da Rizzoli, diventati dei best seller, con più di 100 mila copie vendute e molto apprezzati dalla critica. 
Tra i suoi lavori più recenti per il cinema due nuovi film, “ Altri padri” di Mario Sesti e “Addio al nubilato” di Francesco Apolloni, entrambi in uscita nel 2021. Ha vinto il Premio “Guglielmo Biraghi” come Attrice Rivelazione dell’Anno, nell’ambito del 68º Festival Internazionale del cinema di Venezia, e quello come Miglior Attrice protagonista al Festival internazionale del film di Roma.  È ambasciatrice per l’AISM l’associazione italiana che combatte la sclerosi multipla, e per Medicinema, onlus che si occupa di costruire sale cinematografiche all’interno degli ospedali. 
Da ottobre 2018 è editorialista per il quotidiano “La Stampa”.

Alessandro Tedeschi
Attore e regista, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. In teatro viene diretto da Lorenzo Loris, Monica Conti, Maurizio Schmidt, Roberto Trifirò, Valerio Binasco, Filippo Dini. Vince come miglior attore il Premio Gino Cervi, Giovani realtà del teatro e il Premio Quirino Autogestito. Dal 2009 collabora stabilmente, come attore e regista, con Carrozzeria Orfeo.

Orario spettacoli e turni abbonati

Data - 15-05-2024

Orario - 21:00 (Turno A)

Data - 16-05-2024

Orario - 21:00 (Turno B)

Data - 17-05-2024

Orario - 17:30 (Turno C)

 

Date spettacolo

15-05-2024 to
17-05-2024
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Coppia aperta quasi spalancata