Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina

L’inganno di Pinocchio

2408 2408 people viewed this event.

15 Dicembre 2023

L’Inganno di Pinocchio – Opera Rock

Regia di Paride Acacia e Sarah Lanza

Il musical è originale per ciò che concerne la scrittura drammaturgica; il testo è liberamente ispirato alle “Avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, con canzoni edite che fanno da colonna sonora (Genesis, Yes, Kansas, AC/DC, Kiss…). La messa in scena è stata curata da Paride Acacia e Sarah Lanza, quest’ultima ne firma anche le coreografie; gli arrangiamenti vocali sono di Axel Torrisi, il Vocal Coach è Christian Gravina; il video mapping è a cura di Vincio Siracusano, i costumi di scena sono di Cinzia Preitano.


Breve Presentazione dello spettacolo

La storia è liberamente ispirata al testo di Collodi “Le Avventure di Pinocchio” con due originali chiavi di lettura: una esoterica\alchemica, ricca di simbolismi e metafore, atta a descrivere un vero e proprio percorso iniziatico da parte del protagonista; l ’altra chiave di lettura è di stampo psicanalitico junghiano, frutto dell’intenso studio dello psicanalista Emanuele Sevardio, il tutto al servizio di una scrittura scenica fruibile e scorrevole, e ad una messa in scena iper moderna e dall’ambientazione pop (nel termine più ampio). 

I riferimenti esoterici e psicologici nelle avventure di Pinocchio sono numerosi e ad un’attenta lettura, la fiaba nasconde valenze molto più profonde di quelle che può cogliere un bambino; è tutt’altro che una semplice favola, ma vive di profondi contenuti simbolici e archetipici che la lettura psicoanalitica ed esoterica svelano da diverse angolazioni: nascondersi, uccidersi, rinascere, mutare, crescere, elementi che riconducono al più amplio ciclo vitale. Significati celati necessariamente dietro immagini archetipiche affinché attraverso la loro potenza evocativa (e non denotativa) affondino in profondità dentro la coscienza dello spettatore. E’ questo forse un inganno? Nascondere dietro il simbolo è una forma di inganno? L’inconscio inganna la coscienza? Pinocchio inganna se stesso? Pinocchio inganna il lettore?

Orario spettacoli e turni abbonati

Data - 15-12-2023

Orario - 21:00

Data -

Orario -

Data -

Orario -

 

Date spettacolo

15-12-2023 to
15-12-2023
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

L’inganno di Pinocchio