Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina

I cambi di stagione

3930 3930 people viewed this event.

Dal 23 Febbraio 2024 Al 25 Febbraio 2024

(Spettacolo in abbonamento)

I cambi di stagione
Halpern & Johnson
di Lionel Goldstein

con Maurizio Marchetti e Antonio Alveario
con la partecipazione di Tania Luhauskaya

traduzione e adattamento Francesco Calogero
regista collaboratore Laura Giacobbe
scene Mariella Bellantone
costumi Cinzia Preitano
luci Renzo Di Chio
visual artist Giovanni Bombaci
foto di scena Giuseppe Contarini

regia Francesco Calogero
produzione Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri


La Commedia
Libero adattamento della commedia drammatica inglese Mr. Halpern & Mr. Johnson, scritta nel 1983 come TV play da Lionel Goldstein, e adattata per il palcoscenico nel 1995. La versione definitiva è stata rappresentata nel 2004. Lo spettacolo è stato replicato con successo nei teatri di tutto il mondo, ma è inedito in Italia.

Sinossi
Due uomini non più giovani si incontrano per la prima volta al funerale di Maria Flora.
David, un commerciante ebreo, era suo marito: Edoardo, un commercialista in pensione, era stato il suo primo amore, un sentimento sacrificato sull’altare delle convenzioni sociali: il padre di lei, un ebreo scampato ai lager nazisti, non accettava il matrimonio con un cattolico, per giunta di origini tedesche.
i due uomini si rivedono in un parco pubblico al termine del periodo di lutto, e qui Edoardo sconvolge David, rivelandogli la stretta amicizia mantenuta per quarant’anni, sino alla morte, con Maria Flora (che lui si ostina a chiamare Flo, suscitando stizza nel marito), e i loro incontri segreti in un ristorante, quattro volte l’anno (“ai cambi di stagione” è la singolare espressione da lui adottata), nel corso dei quali si scambiavano opinioni su arte, politica e questioni familiari più intime, su cose che non potevano o non volevano discutere con i rispettivi coniugi.
Flo, Maria Flora… so capisce che non è solo un diminuitivo dello stesso nome, ma siano in presenza di due personalità distinte. Con grande sorpresa e crescente rabbia, David si rende conto che la sua Maria Flora ha riservato ad Edoardo una meravigliosa parte di sé, di cui era totalmente all’oscuro. E poco alla volta s’intuisce come e perché tra l’impetuoso, pragmatico, premuroso David e il mite, idealista, colto Edoardo, Flo/Maria Flora non abbia mai veramente scelto. O meglio, li ha scelti entrambi, a rischio di compromettere la loro felicità. Man mano che i due uomini discutono , le acque sembrano ora intorbidirsi, ora calmarsi. Poi però David non resiste a rivelare qualcosa che mette un freno alla gentilezza di Edoardo…


Orario spettacoli e turni abbonati

Data - 23-02-2024

Orario - 21:00 (Turno A)

Data - 24-02-2024

Orario - 21:00 (Turno B)

Data - 25-02-2024

Orario - 17:30 (Turno C)

 

Date spettacolo

23-02-2024 to
25-02-2024
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

I cambi di stagione