Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina

Rapunzel, il musical

8728 8728 people viewed this event.

Dal 19 Gennaio 2024 Al 21 Gennaio 2024

Alessandro Longobardi presenta

RAPUNZEL IL MUSICAL

Lorella Cuccarini Gothel
Silvia Scartozzoni Rapunzel
Renato Crudo Phil

musiche originali Davide Magnabosco , Alex Procacci, Paolo Barillari

Maurizio Semeraro Re/Polifemo/Popolano
Rossella Contu Regina/Guardia
Mattia Inverni Segugio/Macellaio/Popolano
Giacomo Marcheschi Cantastorie/Igor/Popolano/Guardia
Andrea Spata Capitano/Milord/Popolano
Martina Lunghi Rosa/ Locandiera/Popolana/Guardia
Matilde Pellegri Spina/Nutrice/Popolana
Alfonso Mottola Nobile/Popolano/ Guardia/Brigante
Jonathan Guerrero Bambino/Gamba Di Legno/Ciambellano/Popolano
Eleonora Peluso Bambino/Popolana/Guardia
Carlotta Sibilla Bambina/Popolana/ Brigante/Guardia
Ylenia Tocco Bambina/Popolana/Guardia
Erika Mariniello Popolana
Ivan Trimarchi Druido/Popolano/Guardia
Eleonora Segaluscio Nobile/Popolana
Teresa Morici Rapunzel Bambina

scritto e diretto da MAURIZIO COLOMBI
produzione VIOLA PRODUZIONI


LA TRAMA

Gothel è la principessa di un regno che, a causa di una salute compromessa, comincia a vivere nell’ombra della sorella Gretel che, bella e sana, viene designata regina al suo posto. Sentendosi rifiutata, viene dominata dall’ossessione per la bellezza e si dedica alla stregoneria e allo studio delle erbe officinali: è così che scopre un fiore dallo straordinario potere, capace di donarle nuovo splendore. Gretel, divenuta regina, non riesce ad avere figli e si ammala gravemente. Il Re chiede alla sorella un rimedio che aiuti la moglie a guarire. Gothel prepara così un filtro con il fiore, in cambio di una promessa: il figlio nato sarebbe stato allevato da lei stessa. Nasce una bimba chiamata Rapunzel, dai lunghi capelli biondi che posseggono lo stesso potere magico del fiore, fonte di giovinezza per Gothel. Rapita e richiusa in una torre da Gothel, la bambina cresce senza alcun contatto con il mondo esterno, fino al compimento del suo diciottesimo compleanno. In quel giorno Phil, un ladro scanzonato, scappato dopo un furto, entra nella torre e aiuta Rapunzel ad uscire e a scoprire la realtà circostante. La fuga diventa il momento di crescita e presa di coscienza di Rapunzel che passa tra mille vicissitudini: battaglie tra guardie e briganti, inseguimenti.
Rapunzel scopre la vita e, quando la storia sembra volgere al peggio, l’amore trionfa.


NOTE DI REGIA

La storia richiama l’eterno confronto tra il bene e il male, tra la brama delle vanità delle cose fatue e il gusto per le cose semplici. Nasce così il confronto tra Rapunzel, l’eroina positiva alla ricerca della sua vera identità, e l’antagonista, Gothel (Go-to-Hell), una donna egoista, concentrata su se stessa e sul culto della vanità e dell’eterna giovinezza, che la spingerà ad usare ogni mezzo pur di fermare lo scorrere ineluttabile del tempo. Nel brano “La mia vita è lei”, Gothel esprime il suo sentimento materno ma anche malvagio e possessivo verso la Rapunzel.

Intorno alle due eroine vivono e si muovono gli altri personaggi: un re e una regina colti nella loro umanità; un ladro astuto e simpatico che si innamora e diventa eroe; un capitano pasticcione al comando di guardie imbranate; briganti e furfanti facili da soggiogare. il popolo e la corte pronti a esultare o a condannare.

Rapunzel il musical è una storia di amore, amicizia, potere e magia che aiuta a riflettere su tutto ciò che ci inganna come la vanità e quello che ci far stare bene come l’amore verso gli altri.


Orario spettacoli e turni abbonati

Data - 19-01-2024

Orario - 21:00

Data - 20-01-2024

Orario - 17:30 e 21:00

Data - 21-01-2024

Orario - 17:30

 

Date spettacolo

19-01-2024 to
21-01-2024
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Rapunzel, il musical